"Carissimi concittadini, atteso il notevole incremento dei casi di positività al Covid-19, come si registra dai report del SISP/ASL degli ultimi giorni, mi corre l'obbligo di richiamare la vostra attenzione ad un maggior buonsenso in merito al rispetto delle linee guida dettate dal governo e dalla regione Lazio per contrastare la diffusione del virus - inizia così la comunicazione del sindaco Angelo Veronesi che si è rivolto ai suoi concittadini - 

La curva epidemica, anche all'interno del nostro territorio, continua a salire in modo esponenziale ed è per questa ragione che si fa appello anche a coloro che sono risultati positivi al test, di osservare l'isolamento domiciliare, oltre ai familiari conviventi."

Poi Veronesi prosegue: "Rinnovo l'accorato richiamo di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni di base quali: obbligo dell'uso della mascherina, anche nei luoghi aperti durante l'intera giornata con esclusione dei bambini al di sotto di anni 6 e di coloro esentati dall'ordinanza regionale e dai DPCM; evitare assembramenti; obbligo del distanziamento sociale interpersonale; frequente igienizzazione delle mani.

Ritengo doveroso informarvi che ho conferito specifico mandato al Comandante della Polizia Locale, di effettuare continui controlli sul territorio tesi a verificare: l'osservanza dei cittadini in merito all'uso della mascherina, eventuali assembramenti e corretto distanziamento interpersonale, oltre a verificare che coloro che sono risultati positivi ed i loro familiari conviventi osservino l'isolamento domiciliare. Ho chiesto anche al Comandante della locale Stazione dei Carabinieri di intensificare tali controlli. Per i trasgressori ho chiesto che vengano applicate le sanzioni previste per legge.

Tale appello non venga inteso come eccesso di allarmismo ma come monito per erudire la cittadinanza sullo stato della situazione attuale che potrà migliorare solo con il rispetto dei protocolli. La collaborazione dei cittadini è fondamentale così come la corretta informazione e la sensibilizzazione degli stessi. A tutti un augurio di un celere e felice ritorno alla normalità."