In riferimento alla notizia circa la paventata chiusura del reparto di Pneumologia del Santa Scolastica, interviene anche il sindaco che, oltre a evidenziare come non sia una notizia corretta. Il primo cittadino spiega: «A tal proposito si riporta la disposizione della direzione generale della Asl di Frosinone del 14 ottobre (che recepisce la direttiva dell'assessorato regionale alla Sanità: un centro Covid per ogni capoluogo di provincia) avente ad oggetto. "Attivazione urgente posti letto Covid presso presidio ospedaliero Spaziani di Frosinone".

Nel punto riguardante il reparto di Pneumologia si legge testualmente: "…sarà garantita con continuità l'attività di Broncoscopia ambulatoriale e per i ricoverati, e attività ambulatoriale/DH di continuità per i pazienti pneumologici presi in carico presso la struttura"».

E aggiunge ancora: «È vero invece che il primario di Pneumologia, Bruno Macciocchi, in accordo con quanto chiesto dal direttore generale Asl, Patrizia Magrini, sta prestandola propria attività professionale presso il centro Covid dello Spaziani. Si tratta di un trasferimento temporaneo la cui durata è subordinata all'andamento della emergenza sanitaria in corso.

In un altro punto della disposizione della direzione aziendale della Asl si stabilisce che da lunedì 19 ottobre, "sono attivati presso il 4° piano dello Spaziani (ex Ortopedia) 6 posti letto di Pneumologia Covid + 4 posti letto di Trattamento Sanitario Intensivo Pneumologia Covid". Viene precisato, comunque, che tale trasferimento "è del tutto temporaneo e correlato all'emergenza Covid in atto, dovendo avere termine quanto prima in relazione alla normalizzazione della situazione epidemiologica"».