Domani alle 15 nella chiesa Santa Maria Assunta i funerali di Mario Graziani, il bambino di 10 anni, morto venerdiÌ scorso travolto da un trattore che si eÌ sfrenato mentre stava facendo i compiti in un capanno a casa di un amico insieme ad altri due compagni in via Calanzio. Il sindaco Antonio Corsi ha proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio. Il primo cittadino invita anche tutta la popolazione, le istituzioni pubbliche, le associazioni, le attivitaÌ commerciali e produttive della comunitaÌ a manifestare il proprio dolore con un minuto di raccoglimento domani alle 12, dopo il suono della sirena.
Saranno esposte bandiere a mezz'asta nelle sedi degli uffici pubblici, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Ordinata, inoltre, la chiusura al pubblico delle attivitaÌ commerciali, esercizi pubblici e uffici presenti sul territorio comunale dalle 11.30 alle 18. Sempre nell'ordinanza si legge che l'accesso alla chiesa di Santa Maria Assunta saraÌ consentito scrupolosamente ed esclusivamente nel rispetto della normativa vigente in materia, si potraÌ accedere solo se muniti di mascherina protettiva personale, non si potranno creare assembramenti dentro o fuori la chiesa o nel cimitero comunale.
Per tutto il tempo dello svolgimento della cerimonia dovranno essere rispettate tutte le azioni necessarie per evitare assembramenti e superare il numero dei partecipanti consentito. Il sindaco invita, inoltre, la popolazione, in considerazione dell'emergenza Covid-19 a partecipare al rito funebre non in presenza ma attraverso l'accensione di un lumino da esporre all'esterno della propria abitazione quale segno di vicinanza.