Una situazione da monitorare quella in merito all'emergenza Covid e se ci dovesse essere una recrudescenza non si escludono provvedimenti, almeno quelli di competenza comunale, più drastici. Ad Alatri, terza città della provincia, la situazione è sotto controllo ad oggi. Circa una decina i casi con un'anziana ricoverata a Roma.

Ma giorno per giorno dagli ambienti comunali, e ovviamente vicini al sindaco, tutto viene seguito. Tanto che nei giorni scorsi il sindaco Morini ha lanciato un ennesimo appello per usare le mascherine, mantenere il distanziamento e rispettare le regole. Soprattutto con un pensiero ai ragazzi.

Se in linea generale la cittadinanza e gli esercizi commerciali stanno rispettando le direttive nazionali, permangono però ancora alcune situazioni che sfuggono al controllo. Sia sul fronte dei comportamenti come il non uso delle mascherine o assembramenti e in qualche caso a ridosso di alcune attività. Ecco perchè si susseguono gli appelli e sempre da ambienti vicini al sindaco in caso di peggioramento del quadro in arrivo ci sarebbero decisioni severe.

Intanto proprio su questo fronte i carabinieri del nucleo radiomobile, anche loro impegnati in servizi per controllare sul rispetto delle norme anti-covid, tra cui l'uso delle mascherine e il distanziamento sociale, hanno sanzionato, e si tratta del primo caso in questa seconda fase della pandemia, un quarantacinquenne che vicino ad un'attività commerciale non indossava la protezione.