La formazione scende in campo contro ogni forma di violenza. Una piaga sociale che purtroppo trova sempre più spazio nel contesto sociale, entrando nelle famiglie e sul posto di lavoro. Molto attiva in tal senso è l'associazione "Risorse Donna" che si dice pronta a una nuova edizione del corso di formazione rivolto a chi intende lavorare in un ambito tanto delicato, quanto affascinante e motivante; perchè aiutare fa bene a noi stessi e agli altri che ricevono la nostra mano tesa.

«La Convenzione di Istanbul considera la violenza come un fatto strutturale e permette di sviluppare misure di prevenzione e contrasto in un'ottica globale - dicono dall'associazione -. La formazione sui temi dell'accoglienza, dell'ascolto e dell'accompagnamento delle donne che subiscono violenza è una condizione indispensabile per operare in tali contesti. Obiettivo del corso è la formazione di figure specifiche, che acquisiranno gli strumenti per operare nelle strutture anti violenza gestite dalla nostra associazione».

Dal sodalizio fanno sapere che la frequenza è riservata a un massimo di dodici partecipanti e che la scadenza delle domande è fissata al 15 ottobre. Per ulteriori info contattare l'associazione all'indirizzo internet formazione.lav@risorsedonna.org.