Ieri è pervenuta all'istituto comunicazione di test positivi di due alunni. "Dopo una riunione della task force si è provveduto ad accertare e tracciare tutti i potenziali contatti determinatisi con gli alunni positivi, attivando tutte le procedure previste sia per la collocazione in ‘isolamento domiciliare fiduciario' di coloro che sono venuti in contatto con i positivi, sia l'attivazione della procedura di Sorveglianza Sanitaria mediante la segnalazione agli uffici competenti della Asl" si legge in una nota pubblicata sul sito dell'Itis.

"Nel Dpcm del 26 aprile 2020 viene richiesta la sanificazione dei luoghi di lavoro la sanificazione
che deve avere carattere di periodicità; il protocollo anti contagio d'Istituto prevede interventi di sanificazione periodica dei locali. Considerato che questo istituto ha sempre posto in essere un rigido protocollo per l'accesso degli alunni nella sede scolastica, mediante controlli di temperature, garantendo il regolare distanziamento interpersonale ed evitando condizioni di assembramento negli spazi comuni (corridoi, bagni, ecc.); pur nel rispetto di tutte le norme previste dal protocollo d'Istituto è stata accertata la
presenza nelle aule dei predetti ‘conclamati positivi' - si legge ancora nella nota - la task force Majorana, nella riunione del giorno 11 ottobre 2020, dopo attenta valutazione ha ritenuto opportuno programmare un intervento straordinario di pulizia, sanificazione, disinfezione e igienizzazione dei locali scolastici e delle aree esterne agli edifici, nell'intento di intensificare tutte le attività di prevenzione e contrasto del contagio da Covid-19".

Così il dirigente scolastico, Pasquale Merino, ha decretato l'interruzione delle attività didattiche per tutte le classi dell'Istituto per intervento straordinario
di sanificazione, disinfezione e igienizzazione dei locali scolastici domani, 12 ottobre 2020. Sono stati informati alunni, famiglie e personale dell'istituto.