Un paese a misura di anziano. Ma anche di giovani. Nel cuore della Ciociaria nasce il progetto "Guarcino 2025" che metterà insieme "social housing", mobilità alternativa e turismo sostenibile con lo scopo di promuovere e tutelare la salute, valorizzando le risorse naturali e un turismo green. 

L'idea è quella di trasferire a Guarcino, entro cinque anni, 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori secondo il disegno della Sicg (Società Italiana di Cardiologia Geriatrica) e della onlus "Salute e società", in collaborazione con un team di medici, architetti, imprenditori, docenti universitari, economisti. In poche parole, il progetto vuole creare un "borgo ideale" puntando su socialità e sostenibilità, salute e benessere. «L'idea - spiega Alessandro Boccanelli, presidente della Sicg - è quella di generare un'alleanza intergenerazionale attraverso il co-housing e la nascita di nuove opportunità di lavoro, dove i giovani possano sviluppare attività artigianali e turistiche, gli anziani vivere in un ambiente salubre con servizi in comune e un'assistenza continua».

Guarcino si candida così a trasformarsi in un borgo eco-sostenibile a misura di anziani, specialmente quelli più fragili, fungendo da possibile modello di ricerca replicabile altrove. La formula del progetto passa attraverso percorsi sul "turismo slow" (cicloturismo e sentieri), insediamento di start-up e lavoro da remoto. Tutto questo, «garantisce una parte della sostenibilità del percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare del territorio, con servizi centralizzati dedicati agli anziani, infermiere di prossimità e percorsi di telemedicina - sottolinea il sindaco Urbano Restante - che possono essere le ricette virtuose in grado di dare alla terza età un controllo continuo del loro stato di salute e, dunque, vivere di più e con una migliore qualità».

Dunque, l'idea del borgo ideale può essere una chiave interessante per lo studio di nuovi modelli urbani, evitando il rischio spopolamento per i centri più piccoli.