Visite ed esami gratuiti dalle 16 alle 18 in piazza Santa Restituta a Sora grazie all'Associazione culturale no profit Iniziativa Donne promotrice della quinta edizione del format di successo "Prenditi cura di te. Informati e previeni", patrocinato dal Comune di Sora, che si terrà oggi sabato 10 ottobre 2020.

Anche questa edizione sarà inaugurata con la collocazione del fiocco rosa sulla balconata del municipio per sposare la campagna nazionale dell'ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione. La manifestazione, rivolta alla cittadinanza, vedrà la presenza di associazioni, professionisti e realtà territoriali sensibili alla tematica che contribuiranno alla divulgazione del tema della prevenzione.

Tra le varie attività gratuite presenti nel percorso sarà possibile partecipare all'iniziativa di promozione sociale, patrocinata dall'Asl di Frosinone, che sostiene il progetto "Banca dei Capelli", tagliando una ciocca di capelli naturali, colorati, ma non mesciati, di almeno 27 centimetri. Una raccolta che nasce per realizzare e poi consegnare parrucche organiche al nosocomio sorano. Presenti alla manifestazione tanti professionisti, che la realtà associativa ringrazia per la collaborazione.

Di seguito alcune delle attività in programma.
Visita sul trattamento del linfedema. consulenza nutrizionale gratuita valutando peso corporeo; indice di massa corporea; abitudini alimentari. Misurazione parametri vitali: -pressione arteriosa; -temperatura corporea; -saturazione d'ossigeno; -stick glicemico; -frequenza cardiaca. Saranno consegnati da ostetriche dei coupon per sottoporsi al pap test in ambiente sanificato secondo le disposizioni ministeriali.

Il direttivo dell'associazione Iniziativa Donne ha reso noto che saranno rispettate le misure anti-contagio al Covid-19 con ingressi contingentati nell'area interessata dall'evento che sarà ben delimitata e sarà obbligatorio l'uso della mascherina, igienizzazione delle mani ed il mantenimento del distanziamento sociale.