È stato approvato in senato un emendamento che prevede sostegno economico alle aziende del settore termale. A darne notizia è il senatore della Lega Salvini Premier, Umberto Fusco che ne è anche primo firmatario. Lo strumento stanzia con il decreto-legge n. 104 finanziamenti in favore del sistema termale nazionale: «Obiettivo mitigare la crisi economica derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, con un fondo di 20 milioni per l'anno 2020 e di 18 milioni per l'anno 2021 destinati alla concessione di buoni per l'acquisto di servizi termali».

«Il settore termale rappresenta una delle aree maggiormente colpite dal Covid e dalla successiva crisi economica - ha precisato il senatore Fusco - molti sono i centri termali che su disposizione del Governo hanno dovuto interrompere la propria attività».
«La crisi economica che ha colpito tali attività ha avuto un grave impatto, come noto, in termini occupazionali e sull'indotto - specifica - che tali centri sono in grado di generare sull'attrattività turistica dei territori nei quali operano». Lo stesso senatore Fusco auspica che questo possa rappresentare un primo un passo verso altre e più consistenti misure per il sistema termale nazionale. Ossigeno per un comparto che nell'anno in corso ha registrato crolli di presenze con punte del 70/80% così.

Certamente una opportunità per Fiuggi, anch'essa pesantemente colpita dagli effetti del Covid 19, che va sommata alla proposta lanciata nei giorni scorsi dalla regione Lazio nel tavolo di crisi aperto nella commissione consiliare che guarda per l'anno 2021, nella direzione di un "villaggio globale covid free" all'interno dei parchi termali fiuggini, destinati alle famiglie ed al turismo di prossimità. Un progetto ponte che cammini in sinergia ed in parallelo al processo di privatizzazione di ATF S.p.A.