Welcome to Italy, ascoltati alcuni degli indagati. Altri scelgono di non parlare. L'udienza per l'inchiesta aperta sul caso della gestione delle coop che si è tenuta in Ateneo è appena terminata. Alcuni imputati sono risultati assenti ed altri hanno reso interrogatorio come Risi, Pieroncibi, Di Pilla e Della Rosa. Gli interrogatori proseguiranno per la prossima udienza fissata per la data del 14 ottobre.

Nutrito il pool dei difensori tra cui figurano Sandro Salera, Paolo Marandola, Coriolano Cuozzo, Giancarlo Corsetti, Gianpiero Vellucci, Giuseppe Di Mascio, Claudio Sgambato, Mariano Principe, Gianrico Ranaldi, Domenico Buzzacconi, Massimo Di Sotto, Sergio Messore, Claudia Verdone, Piero D'Orio, Riccardo Di Vizio, Maria Luisa Abbatecola, Vincenzo Vittorelli, Francesco Spallino e molti altri. 

L'operazione condotta a quattro mani dagli uomini della polizia di Stato e della Guardia di Finanza si è focalizzata su un presunto sistema corruttivo che ruotava intorno all'accoglienza dei migranti. Venticinque gli indagati.