Ben novecento banchi sono stati consegnati ieri mattina all'Itis "Majorana" di Cassino. Sono i "famosi" banchi singoli che il Governo ha dato alle scuole che ne hanno fatto richiesta. L'Istituto Tecnico era sprovvisto e finora erano arrivati solo qualche centinaia di banchi da parte della provincia. Circa un centinaio li aveva già la scuola. La richiesta fatta al Governo è stata di 1.200 banchi: sono stati scaricati nella giornata di ieri e per l'occasione si è resa necessaria la sospensione dell'attività didattica. Al termine della consegna dei banchi, il dirigente dell'Istituto Merino ha incontrato i cronisti e ha fatto il punto sulla situazione attuale, quando sono trascorse ormai tre settimane dall'inizio della scuola.

A oggi l'Itis è "Covid free" nel senso che non si è registrato nessun caso nell'istituto. Vengono messe in atto tutte le norme per evitare possibili contagi. All'ingresso viene misurata la temperatura a tutti gli studenti ed è costante anche l'igienizzazione dei locali.
Il dirigente dell'Istituto Tecnico tuttavia ha dovuto constatare anche quelle che sono le criticità e che non dipendono dalla scuola.

«Noi attuiamo tutti i protocolli per evitare possibili casi ma se i ragazzi arrivano su bus strapieni purtroppo il nostro lavoro rischia di essere vano. Abbiamo fatto presente alle autorità preposte il problema dei trasporti che riguarda soprattutto noi e il liceo Scientifico che siamo dislocati rispetto al centro, ma purtroppo ad oggi la situazione è ancora questa». All'interno la situazione è invece regolare: in ogni classe, ora che sono arrivati i banchi singoli, si riesce a garantire la distanza. E l'Istituto intende portare avanti anche le tante attività extra didattiche, come ad esempio la settimana della tecnologia, ma ovviamente in forma diversa.