Il rilancio passa attraverso l'arte. E così Francesco Corona, promotore di una raccolta fondi su GoFundMe, lancia un progetto ambizioso che vuole dare ricordo al grande regista, nato a Sora, Vittorio De Sica, attraverso la realizzazione di un murale, su via Pasquale Fosca, poco distante dalla casa natale dell'indimenticabile maestro.
«Il gruppo social nasce con l'idea di far risvegliare nei sorani quel senso civico che non c'è più - ha spiegato Corona -. Per rendere una città migliore c'è bisogno di un'amministrazione attenta e oculata, ma sono prima di tutto i cittadini a rendere una città pulita. Abbiamo cercato di migliorare l'aiuola presente in piazza Palestro e non con molta pazienza e dedizione abbiamo ottenuto, a mio parere, degli ottimi risultati, realizzando un manto erboso e rinvigorendo le rose già presenti nell'aiuola».
Il professionista ripercorre la sua personale esperienza e spiega come è arrivato a pensare al rilancio della città attraverso l'arte perstrada. «L'idea dei murales, che sto cercando di portare avanti a Sora, nasce dalla mia esperienza lavorativa avuta due anni fa con l'impresa Generale Costruzioni Soccodato». Corona spiega che mentre con dei colleghi era impegnato in lavori di miglioramento sismico nella città di Aielli, in provincia dell'Aquila, il sindaco ha riqualificato tutta la città con i murales aumentando, in pochi anni, l'attrattiva turistica.