Sicurezza fuori dalle scuole: arrivano i vigili urbani. A chiederne l'impiego sono stati i genitori degli alunni più piccoli che hanno rappresentato agli organi competenti la loro preoccupazione per la sicurezza dei figli all'entrata e all'uscita da alcuni plessi scolastici della città.

«Davanti alla scuola Schito-Vicenne passano tante automobili, ma anche autobus e mezzi pesanti - sottolinea una mamma che dice di parlare anche a nome degli altri genitori - Mia figlia è iscritta alla scuola di San Rocco, oggi chiusa. Già la fine dello scorso anno scolastico è stata terribile a causa della pandemia. I nostri bambini fremevano per tornare sui loro banchi, per incontrare di nuovo i compagni e le maestre. Anche loro hanno bisogno di normalità dopo la difficile fase del lockdown.

Invece, nei giorni prima dell'inizio del nuovo anno scolastico non abbiamo fatto altro che sentirci con gli altri genitori, chiedere spiegazioni alla scuola e seguire le dirette web del sindaco. Poi la decisione di chiudere la scuola e di spostare i nostri figli in un'altra zona, lontana da San Rocco, con turni pomeridiani. Ora ci parlano di un nuovo trasferimento, nella scuola "Ruggeri", che dovrebbe avvenire entro il 10 ottobre. Abbiamo accettato tutto, ma che sia a rischio la sicurezza dei nostri figli proprio no. In viale San Domenico il traffico è elevato e le auto corrono. Servono i vigili urbani a disciplinare l'entrata e l'uscita da scuola».

Un problema che il Comune ha affrontato disponendo l'impiego degli agenti della polizia locale presso gli istituti scolastici per garantire il rispetto del codice della strada e la sicurezza degli studenti. Ma il personale scarseggia e per assicurare il servizio davanti alle scuole bisognerà rinunciare a qualcos'altro. "Per questo motivo - fanno sapere dal municipio di corso Volsci - lo sportello a disposizione della cittadinanza del Comando della polizia locale sito in Lungoliri Matteucci resterà chiuso al pubblico dalle ore 8 alle ore 9. Per le urgenze è possibile contattare il numero 0776.831027".