Connessione libera e gratuita in due piazze, lungo il corso, alla stazione di Isoletta. E anche in alcune sale del municipio e nei musei. Per ora. Poi, sfruttando i prossimi bandi europei, la copertura wi-fi del paese aumenterà ancora. L'annuncio è dell'assessore con delega alle nuove tecnologie Dario Di Palma dopo che il progetto del Comune è risultato tra i vincitori del bando "WiFi4EU", l'iniziativa chepromuove illibero accessoper cittadini e visitatori alla connettività wi-fi negli spazi pubblici, tra cui parchi, piazze, municipi, biblioteche e musei dei comuni di tutta Europa.

L'amministrazione del sindaco Luigi Germani avrà così 15.000 euro a disposizione per creare gli hotspot necessari all'entrata in funzione della rete internet pubblica in paese. «L'iniziativa europea ha detto Di Palma è molto di più di un finanziamento strutturale.
Con la messa in funzione degli hotspot saremo in rete con un'unica piattaforma omogenea a livello comunitario, riconoscibile per tutti e che rispetta la privacy degli utenti. Il programma europeo, infatti, miraproprio asganciare gliutenti dalla necessità di concedere i dati in cambio dell'accesso a una rete privata, come quelle di negozi o locali.

Con il voucher ottenuto riusciremo ad offrire una copertura wireless di piazza e corso Umberto I, piazza della Vittoria e della stazione ferroviaria per quanto riguarda la frazione di Isoletta. L'amministrazione comunale ha inteso favorire i principali punti aggregativi del paese che includono anche i musei e la varie sale comunali. Con i prossimi bandi ha concluso l'assessore Di Palma speriamo di allargare la rete ad altre zone del paese». «Ormai è chiaro che lo sviluppo di una paese gliha fatto eco il sindaco Germani passa attraverso l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Il lockdown dei mesi scorsi ci ha mostrato chiaramente come attraverso la rete sia possibile continuare a lavorare, fare scuola, fornire servizi e soprattutto mantenere i contatti tra le persone anche in una piccola comunità come la nostra». Come previsto dalla convenzione sottoscritta dal Comune, gli impianti dovranno essere installati e funzionanti entro il tempo massimo di diciotto mesi.