Automobilista tampona un furgone in manovra di svolta, elitrasportato a Roma. L'incidente si è verificato ieri, intorno alle 13.30 sulla Casilina, non lontano dal bivio di Ripi. Da una prima ricostruzione del sinistro pare che i due mezzi viaggiassero sulla Statale in direzione sud, nello stesso senso di marcia, davanti il furgone, dietro l'auto. A un certo punto, mentre l'autista del furgone era in manovra di svolta, pare sia stato tamponato dall'automobilista che giungeva dietro, ribaltandosi.

Sul luogo sono giunti i soccorsi, in considerazione del violento urto, l'uomo alla guida dell'auto stato elitrasportato. Non è escluso che abbia riportato fratture agli arti, sembra comunque che non abbia perso conoscenza e comunque che non sia in pericolo di vita. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri per il controllo del traffico e i rilievi di rito. Un brutto incidente che riaccende i riflettori sulla pericolosità della Casilina che, soprattutto in alcuni punti, è puntualmente segnata da sinistri. A volte la velocità, le distrazioni o il mancato rispetto delle regole del codice della strada causano incidenti, in alcuni casi purtroppo mortali. Gli incroci sono tra i punti critici in cui i rallentamenti o le svolte o le immissioni in carreggiata aumentano i rischi di incidente aggravati da distrazioni, fretta e scarsa cautela.

La trafficata Casilina è spesso scenario di sinistri e l'incidente di ieri porta alla ribalta il problema della sicurezza sulla pericola statale che, soprattutto in determinate fasce orarie, è percorsa da un intenso flusso di mezzi, per cui i rischi si amplificano. Fortunatamente in alcuni casi si tratta di lievi tamponamenti e incidenti non gravi, ma non trascorre giorno in cui non si registri un sinistro. Fondamentali la segnaletica e i controlli affinché sia spesso risvegliata l'attenzione degli utenti e attenzionate le verifiche del rispetto del codice della strada. La Casilina, nel tratto che va da Ceprano a Torrice, registra un alto livello di sinistri, a testimonianza della pericolosità della statale percorsa quotidianamente da centinaia di utenti.
Forse su alcuni tratti, segnalatori luminosi e segnaletica molto visibile, potrebbero indurre gli automobilisti alla cautela riducendo la probabilità di sinistri.