Sono diversi i sindaci che anche dopo il lockdown continuano a informare i cittadini sul numero dei cittadini positivi al Covid-19 nei rispettivi comuni, ovviamente rispettando la privacy della normativa vigente. E così soprattutto attraverso i social c'è il tam tam sul numero di eventuali persone positive. Non è questo però il caso di Ferentino. Poche volte il sindaco Antonio Pompeo ha fatto conoscere il numero dei positivi nella sua città. A tal proposito interviene il segretario politico della Lega Salvini Premier, Patrizio Coppotelli.
Il commento
«Il Coordinamento Lega di Ferentino, dopo molteplici lamentele ricevute dai cittadini e considerato il non compreso silenzio sul punto, chiede espressamente al sindaco di informare e comunicare costantemente e pubblicamente a tutta la cittadinanza il solo numero di eventuali persone positive nella città di Ferentino (nel rispetto della normativa privacy vigente) - sottolinea Coppotelli - per finalita di informazione, di prevenzione e di sensibilizzazione per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, e non per creare allarmismi, con richiesta di valutare l'adozione di provvedimenti, qualora si renda necessario, seguendo l'esempio delle ordinanze del Sindaco di Isola Liri, di Sabaudia, di Latina, in termini di prevenzione».
L'avvocato Coppotelli evidenzia l'importanza dell'informazione in questo periodo.
«È importante, in questo periodo storico, mantenere un contatto di informazione con la popolazione anche per rendere consapevoli gli stessi cittadini dell'attuale situazione e a responsabilizzali ad utilizzare un maggior buon senso in tal senso, piuttosto che lasciarli nei dubbi dovuti alla mancanza di tali informazioni».
Richiesta che arriva da Coppotelli che sì è fatto portavoce di numerosi cittadini che attendono informazione.