"La pandemia non può fermare la cultura della prevenzione". Mosso da questo spirito il direttivo dell'associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora ha fortemente voluto, subito dopo il lockdown, lanciare la campagna benefica "Banca dei Capelli" nata in provincia di Bari che oggi conta decine di comuni che hanno sposato il progetto. Tante le donazioni, come tanti i saloni che hanno e stanno aderendo all'iniziativa che vede il patrocinio dell'Asl di Frosinone. Per info e per donare le ciocche di capelli attivo lo 334.3776066 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. Oppure l'associazione è raggiungibile all'indirizzo e-mail iniziativadonnesora@libero.it o sulla pagina facebook Iniziativa Donne-Sora. Per il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione, è stato pensato di lasciare un segno del grande motore che il territorio ha attivato negli ultimi mesi.

È stata realizzata una raccolta di video amatoriali con le testimonianze di tanti Comuni che hanno spiegato il perché di questa adesione. Si ringrazia, per aver scelto di metterci la faccia, i protagonisti del video presenti di seguito.

Sindaco Comune di Pontecorvo Anselmo Rotondo e la testimonial Simona Zonfrilli
Sindaco Comune di Arpino Renato Rea
Sindaco Comune di Atina Adolfo Valente
Assessori Comune di Ferentino
Franco Martini- Angelica Schietroma- Evelina Di Marco
Delegata Comune di Coreno Ausonio Margherita Ruggiero
Consigliera Comune di Cassino Arianna Violante
Sindaco Comune di Broccostella Domenico Urbano
Assessore Comune di Castelliri Lorenza Di Rezza
Consigliere Comune di Isola del Liri Giorgio Trombetta
Vicesindaco Comune di Pescosolido Silvia Baldesarra
Sindaco Comune di San Giovanni Incarico Paolo Fallone
Assessore Comune di Supino Anna Iacobucci

Ad aderire al progetto "Mi taglio i capelli e dopo l'emergenza aiuto te!", di indiscussa valenza sociale, anche i comuni di Sora, Campoli Appennino, Posta Fibreno, Fontechiari, Alvito, Casalvieri e Arce. Con le prime raccolte di capelli, consegnate dal territorio, il 4 settembre scorso sono state donate due parrucche organiche al personale dell'ospedale Santissima Trinità di Sora.

In questi giorni l'associazione sorana è anche impegnata nella realizzazione del format "Prenditi cura di te. Informati e previeni", giunto alla quinta edizione, che nasce per sensibilizzare la popolazione al rispetto per se stessi in tema di prevenzione attraverso l'importanza dell'informazione, tramite iniziative come la collocazione del fiocco rosa sulla balconata del palazzo municipale di Sora.