Un centro Covid permanente per tamponi pediatrici.
È così che Asl e Comune hanno intenzione di tenere sotto scacco la possibile crescita dei contagi a scuole riaperte. Ne aveva parlato nel giorno del suo insediamento ufficiale e, dopo aver tenuto stretti contatti con la Azienda sanitaria, il sindaco Roberto Caligiore, che ora ufficializza l'arrivo del punto per i tamponi orofaringei pediatrici.

Il centro di controllo è istituito al pianterreno della Casa della Salute ceccanese, presso il Centro prelievi. L'hub di tamponatura si colloca in una vasta operazione di controllo disposta dalla Asl di Frosinone, con punti dislocati presso Anagni, Atina e Pontecorvo. L'unico centro aperto tutti i giorni, domenica esclusa, sarà proprio quello di Ceccano, dalle 11 alle 13. Al tampone si potrà accedere attraverso ricetta medica del pediatra, con prenotazione presso il Cup.

«Siamo lieti di accogliere sul nostro territorio un presidio così importante per la popolazione. Abbiamo incontrato alcune difficoltà iniziali relative a uno dei codici identificativi  - esordisce il sindaco Caligiore - La prima circolare che ci era arrivata forniva il codice di un kit di tamponi non disponibile, errore che abbiamo prontamente segnalato, e la Asl è stata molto solerte nel ricevere la nostra segnalazione, procedendo a inviare le informazioni aggiornate. Era importante aggiornarle anche per gli altri Distretti, nel caso in cui qualcuno da fuori che avesse avuto necessità del nostro centro si fosse trovato con un codice non efficace al momento della prenotazione. Ringraziamo la Asl per lo spirito di collaborazione e per la presenza sul territorio».

Dunque, uno strumento utilissimo in questi giorni frenetici in cui, con la ripresa delle scuole gli alunni, nonostante le misure messe in campo da Ministero, sono più esposti di prima. Il controllo capillare del virus sul territorio è una priorità per garantire un rientro in classe tranquillo e al sicuro dai rischi in questo periodo.
Il centro è attivo già da lunedì scorso ed è possibile prenotare un tampone pediatrico (0-13 anni) ai numeri 0775.8822352 o 0775.8822217 dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì. Le prenotazioni per il sabato sono aperte dalle 8 alle 12,30.