Una segnalazione inviata al primo cittadino del Comune di Cassino da Edoardo grossi, ambientalista da sempre in campo per le criticità del territorio. Grossi scrive "di aver riscontrato una criticità ambientale, dovuta alla presenza di uno scarico fognario, in via case nuove, nella frazione di Caira".

«I cittadini residenti hanno segnalato la presenza di uno scarico maleodorante  - evidenzia l'ambientalista - da cui fuoriescono acque sporche e liquami, particolarmente abbondanti durante le piogge.
Oltre al cattivo odore, denunciano il proliferare di insetti». Lo stesso Grossi si è recato sul posto seguendo le indicazioni dei cittadini per verificare una prima evidenza dei fatti e accertare lo stato dell'area.
«È presente una condotta, molto probabilmente realizzata negli anni '60 aggiunge l'ambientalista e più manufatti con botole in ghisa, per l'ispezione e un'uscita del "troppo pieno". Il colore e la consistenza dei residui solidi lasciano presumere uno scorrimento di liquami non trattati. Vista la prossimità a nuclei familiari, dove peraltro sono residenti anziani e bambini, e a terreni agricoli con coltivazioni, si richiede una verifica al fine di prevenire e contrastare rischi per la salute umana e per l'ambiente».

Una situazione nota ai residenti che si è, molto probabilmente, riacutizzata dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni. L'odore nauseabondo arriva nelle abitazioni causando disagio.