Boville Ernica adotta in pianta stabile il progetto di una nuova viabilità in centro. La sperimentazione in merito, ha preso il via agli inizi di agosto, trovando in primis la collaborazione dei cittadini, oltre al lavoro puntuale del corpo di polizia locale impegnato nell'attività di controllo. Dall'ente sono stati analizzati pro e contro in queste settimane, per decidere se proporre o meno in maniera organica questo nuovo assetto del transito e della sosta.

L'amministrazione, al netto del riscontro positivo finale, ha così scelto di ripensare definitivamente il via vai nel centro storico, disegnandolo a misura di cittadino e nel rispetto del contesto storico. «I segnalatori luminosi di prova adesso in uso saranno cambiati con semafori adatti ad essere installati in un centro storico. Proprio in questi giorni valuteremo i preventivi per poi procedere all'acquisto e alla sostituzione effettiva».

Ha precisato l'assessore ai lavori pubblici nonché vice sindaco Benvenuto Fabrizi. «Ci siamo concessi un arco di tempo di qualche settimana per valutare l'impatto della sperimentazione e non possiamo che dirci soddisfatti per il contributo dato dei nostri concittadini. Un doveroso ringraziamento va al comandante Domenico Romano e alla sua squadra per l'impegno costantemente dimostrato. La nuova viabilità sarà l'occasione per vivere in modo più organizzato proprio il centro storico». Due i cambiamenti che in questi due mesi hanno interessato il perimetro interno alle mura bovillensi.

Da un lato il traffico regolamentato, nel tratto che da Porta San Nicola arriva fino a Piazza Sant'Angelo, con l'obiettivo di gestire meglio il flusso di veicoli e scongiurare inutili ingorghi nei punti più stretti. L'attività del semaforo rispetterà ancora gli orari attualmente in vigore: dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dall'altro il nuovo assetto proprio di Piazza Sant'Angelo con l'introduzione del disco orario. Niente più soste selvagge in centro, ma un parcheggio puntuale e nel rispetto della fascia di tempo consentita di un'ora.