Continuano le attività promosse dal gruppo "Incontreremo l'orso prima o poi". Un gruppo che ha raggiunto e superato i 3.000 iscritti nato sui social durante la pandemia da Coronavirus dalla mente di Stefano Cavaliere e dei suoi amici e che ha visto appassionati di montagna, escursionisti professionisti e amanti del trekking ritrovarsi sui social per riscoprire il territorio e per conoscere anche altri posti incantati. Proprio tra i membri del gruppo sono state organizzate diverse iniziative escursioni, incontri e nei pressi del santuario di Canneto sono stati riservati alcuni posti ai membri del gruppo.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica, nel giorno di San Francesco. Storici ed escursionisti accompagneranno il gruppo alla scoperta dei resti del castello di Cardito risalente all'XI secolo. Sarà una escursione di grado medio facile, il ritrovo è programmato alle 8.45 all'incrocio sulla provinciale tra Vallerotonda e Atina. Il rientro è previsto per la tarda mattinata e c'è anche la possibilità di mangiare tutti insieme presso un ristorante convenzionato.

Tra le guide lo storico Benedetto Di Mambro che illustrerà la storia di quei luoghi e presenterà il suo ultimo libro "Aenigma Casinensia", 18 enigmi storici, archeologici ed epigrafici dell'antica Casinum di tutti i Comuni del Cassinate, Valle di comino e Mainarde. Su prenotazione nel pomeriggio sarà possibile visitare il museo nel museo Sannita di San Biagio Saracinisco. Tutta la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid ed è quindi obbligatorio l'uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento sociale per tutta la durata dell'escursione.