L'arte promuove l'arredo e la valorizzazione di piazza Trento, nel segno e nel ricordo di Marcello Mastroianni. Domani, alle 18.30, è in programma una semplice cerimonia di scoprimento del murale dedicato al celebre attore. L'opera, di dimensioni tre metri per tre, è stata realizzata dall'artista frusinate Umberto Cufrini e spicca lungo la parete che lambisce il muro di cinta della piazza. La particolare raffigurazione, inserita in una cornice di azzurro, fa affiorare l'effige in rilievo di Mastroianni, resa con una particolare tecnica denominata word work (come lavoro di parole).

L'artista, pittore, scultore, scenografo e progettista di interni, si è cimentato in una particolare tecnica, una visione prismatica, quasi un sogno mediatico in cui la lettura dell'immagine è accennata con dolcezza, come nel carattere riservato del grande Marcello. L'opera è stata finanziata e commissionata dalla Regione Lazio nell'ambito del primo bando rivolto alla valorizzazione dei piccoli comuni. E a breve l'arredo di piazza Trento verrà ulteriormente perfezionato con un'opera dello scultore-architetto Franco Bianchi (in arte Poteca), autore di una particolare installazione denominata "Vieni".

In sintesi, si tratta di un'ardita struttura metallica costituita da profili di acciaio contenuti in una luminosità che richiama il volto dell'attore. La scultura, davvero singolare, si affaccia verso la strada regionale 82 che fiancheggia la stessa piazza Trento; sarà collocata non appena pronta la necessaria autorizzazione della Sopraintendenza alle belle arti. Intanto, a seguire, dopo la cerimonia di scoprimento del murales, il sindaco Gianpio Sarracco darà il via ai festeggiamenti per ringraziare l'elettorato fontanese per avergli affidato un nuovo mandato da primo cittadino.