L'Asl di Frosinone attiva i centri dedicati ai tamponi pediatrici. Da ieri, tutti i giorni, sono aperti in ogni distretto. I piccoli residenti in provincia (0-13 anni) potranno contare su un importante ampliamento dell'offerta dei tamponi nasofaringei loro dedicata. Tenuto conto che per i bambini può essere disagevole l'uso dei drive in. 

«L'iniziativa, che permetterà alla popolazione di avere un punto di prelievo del tampone il più possibile prossimo al proprio domicilio  - spiega la direzione generale della Asl - intende garantire l'effettuazione dei tamponi in ambiente riparato, da parte di infermieri adeguatamente formati e dedicati ai bambini, che rassicureranno i piccoli per la migliore accettazione della procedura».

I centri sono aperti dalle ore 11 alle 13 in giornate diverse così da garantire due centri attivi ogni giorno.
Distretto A: presidio di Anagni, via Onorato Capo 2, piano terra ingresso B nei giorni di lunedì e giovedì; distretto B: Casa della Salute di Ceccano, via Borgo Santa Lucia 52, presso area centro prelievi, piano terra, dal lunedì al sabato; distretto C: Casa della Salute di Atina, via Colle Melfa, 75, locale piano -1 il mercoledì e il venerdì; distretto D: Casa della Salute di Pontecorvo, Via San Giovanni Battista, 5, Ala Est edificio A, il martedì e il sabato.

I medici di medicina generale, i pediatri, gli specialisti, in caso di prescrizione di un tampone, indirizzeranno i piccoli ai centri con una impegnativa dematerializzata (codice 91.12.1_11), previo appuntamento, ai numeri: 0775 8822352 e 0775 8822217 attivi in orario 8-13 e 14-17 dal lunedì al venerdì; dalle 8 alle 12.30 il sabato.
Alla prenotazione, il genitore fornirà il numero di cellulare sul quale riceverà un sms con il link per scaricare il risultato dell'esame.