Primo giorno di scuola dell'era Covid a Frosinone. È andato tutto bene, o quasi. Senza dubbio, è di segno positivo il bilancio della riapertura degli Istituti municipali. Secondo il monitoraggio effettuato nella mattinata di ieri dai vari Uffici preposti del Comune, il ritorno tra i banchi degli alunni di Elementari e Medie si è svolto senza intoppi o disagi, ma soprattutto nel massimo rispetto delle misure anti-contagio.

L'unico problema che si è verificato nei pressi delle scuole, in modo praticamente indifferenziato, sono stati gli assembramenti dei genitori. Infatti un gran numero di mamme e papà, forse per il piacere di ritrovarsi dopo il lungo periodo di lockdown scolastico e scambiare le immancabili "quattro chiacchiere" dopo avere accompagnato i figli agli ingressi, hanno creato folti gruppi davanti alle scuole. Una situazione di rischio non solo sanitario, per le malaugurate possibilità di essere contagiati, ma anche di intralcio al traffico. Non a caso, nelle ore di entrata e uscita dagli Istituti la circolazione è impazzita, con file e intasamenti nella zone critiche del Capoluogo. Il problema verrà affrontato oggi nel corso di un incontro, convocato ieri stesso, tra le autorità comunali, il comandante della Polizia locale e i dirigenti scolastici.

La macchina organizzativa
Assembramenti di genitori a parte, l'intero apparato comunale sembra avere svolto egregiamente il suo compito nel primo giorno di scuola. Lo si deve al lungo lavoro preparatorio dei vari Settori di piazza VI Dicembre, che è proseguito per tutta l'estate, nonostante le mille difficoltà create dalla situazione di emergenza sanitaria. Un'attività che è proseguita fino all'altro ieri, quando si è svolta una riunione di "messa a punto" definitiva tra l'assessore all'Istruzione Valentina Sementilli, la dirigenza di Settore preposta e i presidi dei venti Istituti comunali. La verifica della macchina organizzativa è andata a buon fine, come hanno confermato i risultati di ieri. Positivi anche riguardo al trasporto degli alunni, che si è svolto regolarmente. Proprio per questo servizio, dal Comune è stata annunciata una novità: lunedì prossimo dal piazzale della Questura partirà un bus-navetta diretto a piazza VI Dicembre, dove nell'ex palazzo della Camera di Commercio sono state trasferite alcune classi della Media Campo Coni. Si tratta di una corsa supplementare, istituita per favorire gli spostamenti di ragazzi e genitori residenti nella parte bassa della città, e snellire così il traffico sostenuto del mattino.

Dispositivi anti-Covid e servizi
L'anno scolastico appena iniziato verrà ricordato a lungo come quello dell'epidemia da Coronavirus e delle misure adottate per combatterla. A Frosinone, i protocolli di sicurezza negli Istituti comunali sono stati rispettati integralmente a cominciare dagli ingressi separati e scaglionati degli alunni, dai dispositivi di protezione utilizzati e dalle regole del distanziamento. In alcuni casi, purtroppo, il mancato arrivo dei banchi monoposto ha impedito di attrezzare gli spazi secondo la normativa di sicurezza. Ma tutto questo, ovviamente, non è imputabile agli Istituti comunali. Al contrario, non sono mancate la dotazione di gel disinfettante nelle aule e le mascherine. Oltre alla novità di "marcare", applicandovi sopra targhette adesive con il proprio nome e cognome, tutti gli oggetti personali degli alunni: penne, astucci, materiale didattico, bottigliette di acqua e bibite.

Per il servizio scuolabus, invece, sono state presentate finora soltanto 40 domande. Un numero piuttosto esiguo, determinato certamente dalla paura del Covid-19. Un discorso diverso riguarda la mensa. Infatti, la società appaltatrice sta verificando come organizzare la distribuzione dei pasti nei vari Istituti, in previsione della partenza del servizio, che secondo le previsioni dell'Amministrazione comunale dovrebbe avvenire entro i primi giorni di ottobre.

Il bilancio del primo giorno
Se consideriamo che gli uffici comunali ieri mattina non hanno ricevuto segnalazioni su carenze o disservizi nelle scuole, possiamo dire che l'attività didattica a Frosinone è ripartita con il piede giusto. Ad eccezione degli assembramenti di genitori, che potrebbero essere un problema momentaneo e facilmente risolvibile, il suono della campanella ha riportato tutti in classe, nonostante il Covid-19.