Bimbo di cinque anni positivo al Covid-19 a Ceprano. Tamponi ai compagni di scuola ed ai genitori, oltre che al personale scolastico. Il bambino, che frequenta la scuola materna di Colle Tassetano, con sede nella struttura dell'ex nido comunale di via Maurizio Polisena, ha accusato sintomi febbrili sabato scorso. Portato all'ospedale di Frosinone dai genitori, è stato sottoposto a tampone: è risultato positivo. Così la Asl ha attivato la procedura prevista per ricostruire i contatti e limitare i rischi. Il bambino è sintomatico, ma fortunatamente non evidenzia sintomi preoccupanti tanto che è tornato a casa. La situazione è sotto controllo. Sono stati ricostruiti i contatti del piccoli e contattate tutte le famiglie dei compagni di classe. Ieri sono state invitate ad eseguire il tampone nell'azienda sanitaria di Frosinone. Procedure velocizzate anche per il fatto che l'istituto è in piena attività.
Il piccolo frequenta una delle tre sezioni di Colle Tassetano per cui i controlli sono scattati per i compagni di classe ed il personale, tutto regolare per gli alunni delle altre due sezioni. Ieri mattina però nell'istituto di via Maurizio Polisena molti bambini erano assenti, i genitori preoccupati, appresa la notizia, non avendo chiari i dettagli dell'accaduto, hanno preferito evitare ogni rischio e tenere i piccoli a casa. Ieri mattina c'era grande fermento a Ceprano, la notizia non ha lasciato indifferenti, il dato preoccupa ovviamente perché se i contagi partono dalla scuola il rischio che si propaghino diventa esponenziale.
Ora bisognerà attendere l'esito dei tamponi, si cercherà di ricostruire l'origine del contagio, per comprendere, nei limiti del possibile, come questo bambino possa aver contratto il Covid-19. La speranza di tutti è che il fenomeno resti contenuto ed il caso isolato, certo è che bisogna prestare grande attenzione alle situazioni a rischio, limitare i contatti che possano compromettere la sicurezza, indossare mascherina e guanti se occorre. Non bisogna sottovalutare i rischi di trasmissione di contagio alle categorie deboli e bisogna adottare comportamenti responsabili, non essere allarmisti, ma sicuramente seri nelle valutazioni.
Quella che si è aperta ieri è una settimana importante sul fronte della lotta al virus in considerazione proprio del fatto che la ripresa delle lezioni in tutta la provincia andrà a regime ovunque.