Una emergenza che non conosce fine, una situazione di forte inciviltà che continua a registrarsi in ogni zona del paese provocando lo sdegno collettivo. Stiamo parlando dell'abbandono di rifiuti in ogni angolo della città, dalle zone periferiche a quelle del centro gli incivili continuano a lasciare immondizia non curandosi del danno ambientale e del degrado che provocano. Una situazione che continua a protrarsi nel corso del tempo, a nulla sono servite le attività di contrasto, a regnare è stata comunque l'inciviltà.

E ieri mattina in molti hanno commentato la situazione attuale che si continua a vivere. Nel centro cittadino, nei pressi della scuola elementare "Caramadre" in tanti hanno notato l'immondizia accatastata sui cassonetti e altra sparsa in tutto il parcheggio. Una situazione analoga che si è registrata anche in altre zone della città dove, in alcuni casi, ci sono anche automobilisti che preferiscono non fermarsi per gettare il sacchetto ma lanciarlo direttamente dal finestrino. Con l'aggravante che, spesso, non centrano il cassonetto lanciando così l'immondizia nei terreni attigui o lungo la strada.

Ma gli abbandoni, come detto, ci sono in ogni zona della città e di tutti i tipi. È quello che è successo in via Santa Barbara dove da qualche tempo staziona nei pressi del ponte nuovo un'automobile abbandonata. Inizialmente con le targhe attaccate, ora, da qualche tempo non ci sono neanche più quelle. E la vettura è stata presa di mira dai vandali che l'hanno praticamente distrutta. Spaccati i vetri che sono stati sparsi lungo la strada e, ora, è stato aperto anche il serbatoio del carburante. La vettura è coperta per metà dalla vegetazione.

Ma non mancano i "classici" abbandoni di calcinacci, elettrodomestici e materassi abbandonati nella vegetazione incolta o lungo le strade di campagna.
Una situazione di forte degrado che, nonostante le campagne di contrasto, non sono riuscite a debellare un fenomeno in costante crescita che sta provocando numerosi problemi dal punto di vista ambientale e dal punto di vista del decoro pubblico.