Primo matrimonio civile celebrato nella splendida cornice della Rocca Janula. Angela Camilla Pontone e Gabriele Calce, di 28 e 29 anni, hanno pronunciato il fatidico sì in un posto magico, "scortati" dai figuranti in abiti medievali. Un sogno ad occhi aperti per molti inguaribili romantici, quasi una chimera per i turisti che già in passato avevano fatto espressa richiesta di poter celebrare il giorno più importante nella cappella di Santissima Maria dell'Annunziata che risale al XXII secolo. Così, dopo il primo sì di sabato pomeriggio, il sogno prende forma per molti, moltissimi innamorati.
«Un momento storico per la città di Cassino e per il monumento a cui tutti noi cassinati siamo legati -ha dichiarato dopo la celebrazione il primo cittadino - ringrazio gli sposi per aver scelto questa location così unica e particolare». Forte l'emozione dei presenti.
L'iter per poter arrivare a un momento tanto significativo è andato avanti per oltre due anni e oggi, con l'importante bando regionale vinto - che ne affida la gestione a giovani del territorio - e le tante progettualità in cantiere, la Rocca Janula lascia intravedere le sue potenzialità. E il comprensibile incentivo per l'economia locale: sposarsi nella torre medievale significherebbe, in alcuni casi, coinvolgere attività commerciali locali e un indotto che potrebbe tirare un sospiro di sollievo.