Ancora una scoperta archeologica nella città di Aquino. Durante i lavori per la posa della fibra ottica sono state portate alla luce due tombe della media borghesia di età imperiale. «Abbiamo trovato due sepolture di età romana orientate lungo l'antica via Latina ha spiegato Giovanni Murro, archeologo Ars Si tratta di una tomba a incinerazione (un bustum) e una tomba cappuccina. Età sono di età imperiale quindi ascrivibile al primo secolo dopo Cristo. Sono tombe della classe media, la piccola borghesia aquinate di epoca romana».

Un altro straordinario ritrovamento dopo quello dei mesi scorsi avvenuto in piazza San Tommaso sempre durante i lavori per la fibra ottica e quelli del 2018 durante i lavori di ampliamento del cimitero. «Le tombe rinvenute sono al momento due ha aggiunto l'archeologo Murro ma molto probabilmente ci sono più tombe distribuite lungo la via Latina. Situazione analoga durante i lavori per l'ampliamento del cimitero comunale dove sono emerse circa 60 sepolture tra l'età imperiale e quella alto medievale».

In questi casi è molto importante l'archeologia preventiva che permette sia di portare avanti i lavori sia conservare quanto scoperto. Fondamentale in questo senso l'attività di tutela e sorveglianza della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti. «In caso di ritrovamenti archeologici ha evidenziato Murro si procede con un allargamento prescritto dalla soprintendenza. Si procede poi con lo scavo delle evidenze archeologiche e la loro rimozione per permettere la prosecuzione dell'opera pubblica.
In questo caso stiamo procedendo con la documentazione che consentirà l'asportazione dei manufatti per il trasporto al museo della città».