Effettuata la bonifica a Pontepiano sotto la supervisione dei Carabinieri Forestali. Punto dove sorgeva infatti una discarica con i colpevoli identificati con l'ausilio di fototrappole e verifiche dei rifiuti. E poi multati e costretti a pagare le spese della bonifica. Ora dovranno affrontare anche un procedimento penale. «Grazie ad una operazione sinergica tra carabinieri forestali, amministrazione comunale, polizia locale e De Vizia spa afferma il sindaco Natalia è stata finalmente bonificata la discarica abusiva in località Pontepiano».

«Aver scovato chi impunemente gettava rifiuti contribuendo al degrado dell'area è un motivo in più per essere felici», sottolinea. «Questo dimostra che l'attenzione sul territorio è alta e che le istituzioni collaborano». «Altro esempio virtuoso di collaborazione con i forestali specifica è stata la risoluzione di una delicata questione igienico-sanitaria nella zona di via Consolazione. Abbiamo effettuato un intervento per porre rimedio al rischio igienico-sanitario vista la presenza di scarichi fognari a cielo aperto di cui non si è potuta accertare la provenienza, ma dai quali si è scoperto che le acque nere venivano sversate direttamente nel terreno circostante.

L'obiettivo finale resta quello di convogliare attraverso una nuova linea fognaria gli scarichi civili provenienti da tutti i fabbricati della zona nord di via Consolazione fino al recapito finale del depuratore di Pontepiano». «Sul contrasto all'abbandono abusivo di rifiuti l'impegno dell'amministrazione - conclude Natalia - è massimo.
C'è e continuerà ad esserci tolleranza zero. Grazie ancora ai Carabinieri Forestali del Comandante Castellucci»