Una sfida difficile per i tempi ristretti, le risorse a disposizione, il coordinamento con gli Istituti scolastici di competenza provinciale, per la sovrapposizione tra le disposizioni dei vari enti. Alessandra Sardellitti, consigliere provinciale con delega all'Istruzione, definisce così l'inizio dell'anno scolastico. Ma sottolinea che la sfida è stata vinta dall'Amministrazione di Palazzo Iacobucci, «grazie alla sinergia tra parte tecnica, dirigenziale e politica, senza dimenticare l'apporto prezioso di tutti i dirigenti scolastici che hanno lavorato ininterrottamente per consentire agli studenti il rientro in classe il 14 settembre».

Quindi, la consigliera puntualizza: «Non diciamo che tutto è perfetto. Ci sono tante cose da fare e da migliorare. Ma la sfida della riapertura dell'anno scolastico dopo oltre sei mesi di "blocco" è stata superata. Quando a metà agosto ancora non si aveva contezza delle linee guida, dell'effettiva disponibilità di risorse da parte del Miur, della disponibilità delle ditte, della competenza sull'acquisto dei banchi monoposto abbiamo temuto di non farcela. Poi, ci siamo resi conto che quando la macchina amministrativa è efficace quando la dirigono i migliori. In un mese, si sono succedute le richieste dei dirigenti per i lavori di edilizia scolastica e i banchi; i sopralluoghi dei tecnici; i computi metrici; le richieste di finanziamento al Ministero; l'affidamento delle opere alle ditte e la realizzazione degli interventi edilizi. Tutto perfettamente programmato, eseguito e concluso».

Inoltre, Alessandra Sardellitti spiega che la Provincia «per non incorrere in disagi ha ordinato, in base alle richieste degli istituti, oltre 4.000 banchi, in gran parte consegnati e gli altri in consegna entro il 25 settembre. Una scelta intelligente, dati i ritardi nella consegna dei monoposto da parte del Miur». Dunque, un lavoro di squadra che ha consentito a tutti gli Istituti Superiori della nostra provincia la regolare riapertura. «Ad oggi - specifica la delegata all'Istruzione - sono in corso soltanto lavori di adeguamento dei locali in affitto la cui autorizzazione alla locazione è arrivata dal Miur soltanto venerdì scorso.

Con la consegna degli immobili locati daremo a sei Istituti le classi richieste. Il tutto, sotto la guida attenta del presidente Antonio Pompeo e la regia del Direttore generale Michela Micheli, che ha fatto da raccordo tra i vari settori». Infine, Alessandra Sardellitti rivolge «un pensiero speciale a un ex alunno dell'Alberghiero di Fiuggi, il dolcissimo Willy. Dal suo Istituto, abbiamo lanciato un messaggio di speranza, perchè questi episodi di una crudeltà inimmaginabile rimangano casi isolati. A Willy, al suo sorriso, alla sua gentilezza e al suo coraggio abbiamo dedicato il nuovo anno scolastico».