Stava bruciando alcuni residui vegetali derivanti da lavorazioni agricole, quando ha perso il controllo delle fiamme che si sono propagate negli oliveti vicini.
In fumo circa 4 ettari di coltivazioni. Queste le accuse di cui deve rispondere un verolano denunciato per incendio boschivo colposo. Le fiamme sono divampate lunedì mattina in località Virano, zona periferica della città ernica. Appena si sono levate le prime colonne di fumo sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto sono giunti immediatamente vigili del fuoco e volontari della protezione civile.

I fatti
Gli uomini della stazione carabinieri forestali di Veroli, sono intervenuti tempestivamente per l'incendio boschivo divampato su terreni coperti da oliveti e nell'immediatezza dell'evento sono riusciti a individuare il presunto autore. Stando alle accuse di cui deve rispondere l'uomo, intento nell'operazione di bruciare alcune erbacce, gli è sfuggito il controllo delle fiamme che in poco tempo hanno raggiunto gli oliveti limitrofi.
Le lingue di fuoco hanno mandato in fumo circa 4 ettari di superfice coltivata e sono state spente tempestivamente dai pompieri e dalle squadre della protezione civile, prima che arrivassero anche al bosco vicino.

Come abbiamo detto, per il verolano è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo. Intanto, si ricorda che nel periodo di massimo rischio incendi, ossia dal 15 giugno al 30 settembre, è fatto divieto assoluto di bruciare qualsiasi tipo di materiale vegetale. I trasgressori, oltre al pericolo di avere appiccato incendi, come è avvenuto in questo caso, sono soggetti alle sanzioni penali e amministrative previste dalla legge. Insomma, attenzione ad accendere fuochi non in regola, si rischiano multe salate.