Sono ancora diverse le zone del territorio comunale dove il servizio di pubblica illuminazione risulta ancora spento, in nome di quella "spending review" che è calata sulla città con il piano di riequilibrio finanziario. Inevitabili e periodiche le lamentele che ne conseguono.
Alzano la voce, in particolare, quanti abitano lungo la strada provinciale "XII Marie", la via che conduce a Fumone. I residenti, infatti, evidenziano l'assoluta mancanza di illuminazione nelle ore serali e notturne dopo l'incrocio in prossimità del'omonima chiesa.
«Superata la chiesa delle XII Marie - ci hanno detto - si entra in una specie di "terra di nessuno". I lampioni sono tutti spenti, anche quelli in prossimità di bivi e passaggi trafficati, come i crocevia per la contrada delle Fraschette, per Santa Caterina e per Monte San Marino.
Senza punti luce funzionanti e con un manto stradale rovinato, aumentano i rischi per gli automobilisti e per chi volesse camminare a piedi. Siamo anche noi cittadini che pagano le tasse, ma non abbiamo gli stessi servizi presenti in altre zone. Che cosa chiediamo? Il ripristino di una corretta illuminazione per aumentare il livello di sicurezza in tutta la zona».