I dissuasori bloccano le strade d'accesso a corso Volsci e con la sosta selvaggia delle automobili il centro della città finisce letteralmente in gabbia. Non è la prima volta che succede che i residenti del centro storico, specie durante i fine settimana, non possono parcheggiare vicino alle proprie abitazioni.

I dissuasori hanno cambiato le cose solo in apparenza, visto che nei weekend e nei giorni festivi, sia d'inverno che d'estate, l'accesso al corso è sempre stato interdetto con delle transenne. Ora, però, prende piede tra i residenti della zona la preoccupazione che nel caso di necessità il passaggio dei mezzi di soccorso venga ostacolato.

«Qui parcheggiano non rispettando il codice della strada, lasciando le automobili addirittura sui marciapiedi, a ridosso dei dissuasori, è già questo è assurdo  - sbotta un residente del centro - Ci domandiamo: ma se dovesse essere necessario il passaggio di un'ambulanza chi garantisce la sicurezza? Aspettiamo risposte e anche multe salate per chi parcheggia in un modo selvaggio».

Intanto, con l'ordinanza numero 121 del 12 settembre scorso, il dirigente della polizia locale Paolo Rossi ha prorogato fino al 23 settembre la zona a traffico limitato per tutte le tipologie di veicoli. Il provvedimento riguarda: corso Volsci, da piazza Indipendenza a piazza Esedra, via Firmio, da via Vittorio Emanuele III a corso Volsci, via Quinto Valerio, da via Vittorio Emanuele III a corso Volsci, via Cantelmi, dal lungoliri Mazzini a corso Volsci, piazza Palestro, lato edifici dal lungoliri Mazzini a corso Volsci, via Boncompagni dal lungoliri Mazzini a corso Volsci.

Gli orari del divieto sono: nei giorni feriali dalle 20.30 alle 7 del giorno successivo; nei giorni festivi dalle 7 alle 7 del primo giorno feriale successivo. Molti cittadini si augurano anche che i dissuasori posti all'ingresso di corso Volsci, sul lato di piazza Indipendenza, vengano sistemati perché, specie quello di sinistra, non aderisce bene alla pavimentazione e a ogni passaggio di auto fa un rumore fastidioso, un problema che potrebbe causare danni alle vetture.