Sos topi. I roditori sono stati avvistati in zone diverse di Ferentino e la gente avverte il Comune e il sindaco direttamente, invocando la derattizzazione. Un grosso ratto è stato visto a zonzo nella zona San Nicola e qualcuno ha anche postato sui social che in quel rione «è pieno di topi di varie dimensioni, addirittura davanti alle nostre abitazioni».

Il topo, indifferente e senza paura, si è fatto largo tra i cittadini nei pressi delle abitazioni, vicino alla fermata  del bus e a un'edicola. Viste le sue dimensioni, alcuni non hanno resistito scattando foto con i propri smartphone. Fortunatamente ieri mattina la ditta "Lavorgna", che gestisce il servizio di igiene urbana, ha informato il Comune che proprio oggi, 15 settembre, effettuerà la disinfestazione e la derattizzazione sul territorio.

Due servizi distinti a quanto pare, poichè quello di derattizzazione è cominciato questa mattina alle 7,30. Mentre in serata, dalle 23,30 in poi, seguirà l'intervento di disinfestazione. Si tratta di operazioni periodiche fondamentali dal punto di vista igienico-sanitario. Peccato però che non vengano mai indicate quali zone del territorio cittadino saranno interessate dalla disinfestazione e dalla derattizzazione. Crediamo infatti che sia pressoché impossibile intervenire sul vasto territorio municipale in poche ore. Per quanto riguarda la derattizzazione, essa è una particolare tipologia di disinfestazione volta a eliminare ogni specie di ratti o topi.

Quest'ultima, in realtà, è una pratica piuttosto antica.
La disinfestazione, invece, rappresenta un metodo di lotta e distruzione degli insetti nocivi, come le zanzare e i pappataci o flebotomi. A Ferentino è in atto una vera e propria invasione di queste fastidiose e insidiose specie di insetti, sempre pronti a colpire l'uomo, ma anche i cani e i gatti, provocando in questi ultimi spesso la morte a causa della leismaniosi canina e felina.