Un master innovativo che consente di imparare a utilizzare i nuovi sistemi di comunicazione. È quello attivato dal dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. La coordinatrice, la professoressa Susanna Pasticci, sulle opportunità offerte dal nuovo corso di studi è molto chiara ed entusiasta. E ci illustra tutti i dettagli del nuovo percorso.

Professoressa, come nasce l'idea di un master in "Digital Communication"?
«Da vari anni il dipartimento di Lettere e Filosofia ha attivato un curriculum di comunicazione nella laurea triennale in Lettere. La novità di quest'anno è che abbiamo deciso di ampliare l'offerta formativa inaugurando un master sulla comunicazione digitale e i nuovi media, a cui possono iscriversi tutti gli studenti che abbiano già conseguito una Laurea triennale, in qualunque disciplina».

Perché la comunicazione digitale è diventata così importante?
«Oggi la comunicazione digitale ha assunto un ruolo di rilievo nella nostra quotidianità. Attraverso la connettività di computer e cellulari, siamo continuamente sollecitati da messaggi promozionali e informazioni. Nel momento in cui condividiamo questi contenuti, entriamo tutti a far parte dell'universo della comunicazione digitale; ma trasformare queste interazioni in una vera e propria professione è una cosa completamente diversa».

Può farci qualche esempio più preciso?
«Per diventare un professionista della comunicazione bisogna imparare a scrivere un testo ottimizzato per la diffusione in rete; bisogna conoscere gli algoritmi che regolano le dinamiche dei social media e le normative sulla privacy e il copyright; bisogna saper organizzare palinsesti di contenuti multimediali e sviluppare siti web e, soprattutto, acquisire delle competenze nel campo del marketing. Proprio per questo motivo, il nostro master ha un'impostazione interdisciplinare: gli insegnamenti sono tenuti non solo da docenti del dipartimento di Lettere ma anche di Ingegneria, Scienze umane ed Economia, oltre che da autorevoli professionisti esterni».

Che tipo di opportunità può dare questo master ai ragazzi che lo frequenteranno?
«Le opportunità sono innumerevoli, se si considera che oggi qualunque ente pubblico o impresa privata, ma anche personalità politiche, dello spettacolo o dello sport, devono necessariamente attivare dei canali di comunicazione digitale per interagire in modo efficace con utenti e consumatori. Chi deciderà di iscriversi a questo Master potrà trovare occupazione anche in aziende del nostro territorio, che potranno avvalersi della collaborazione di questi professionisti formati dall'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale per realizzare un piano di comunicazione strategica per le loro attività di promozione e marketing»