Tempi difficili non solo per le conseguenze della pandemia. Nei pensieri di molti ceccanesi c'è anche la paura dei ladri. Negli ultimi giorni l'allarme è tornato a crescere specie in alcune zone periferiche della città.
Malviventi avvistati soprattutto di sera che tentano di intrufolarsi nelle case momentaneamente senza i proprietari.

Gli ultimi tre episodi sono stati segnalati dai residenti di via Mulino San Rocco e delle zone Passo del Cardinale e Cantinella, nella parte bassa di Ceccano. Alcune sere fa in via Mulino San Rocco, approfittando dell'assenza dei padroni di casa usciti per partecipare a una festa di compleanno, i ladri hanno tentato di entrare colpendo ripetutamente con una scure il portone d'ingresso.
Fortunatamente è scattato il sistema d'allarme di cui l'abitazione è dotata e i malviventi hanno preferito dileguarsi prima che potesse arrivare qualcuno richiamato dal suono della sirena.

Nella zona di Passo del Cardinale alcuni abitanti del posto riferiscono di aver visto tre uomini incappucciati aggirarsi con fare sospetto attorno alle case più isolate.
Ladri segnalati anche nella zona della Cantinella, dove avrebbero tentato di forzare la porta di un'altra abitazione in quel momento vuota.

Proprio le similitudini riscontrate tra i diversi tentati furti lasciano pensare che gli autori possano essere gli stessi: adocchiano una casa, osservano i movimenti degli inquilini, attendono che nell'abitazione non ci sia nessuno e passano all'azione. Da qui la richiesta corale di un cotante pattugliamento da parte delle forze dell'ordine.