Non solo banchi e distanziamento nelle aule. Sul fronte della scuola si sta abbattendo anche la consueta "stangata" di settembre legata all'acquisto di libri e corredo scolastico. Lo afferma il Codacons, che fornisce come ogni anno i dati ufficiali sul caro-scuola e le spese che dovranno affrontare i genitori in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico.  L'esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l'anno scolastico 2020/2021 quota 530 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che incide pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che, tra corredo e libri, può facilmente raggiungere i 1.130 euro a studente.

Visto il quadro complicato, come ogni anno la Lega Giovani di Frosinone si sta impegnando per aiutare studenti e famiglie. Da questa mattina, e fino alle 19, infatti, in piazza don Carlo Cervini, nella centralissima via Moro nel capoluogo, si sta svolgendo una raccolta di materiale scolastico che sarà in seguito donato. Presenti al gazebo volontari della Lega Giovani, la coordinatrice provinciale dei ragazzi Maria Veronica Rossi, il senatore Gianfranco Rufa e soprattutto tante persone che hanno consegnato quaderni, penne e molto altro.

Chiunque volesse  può contribuire portando: quaderni, fogli da disegno, penne, correttori, matite, righelli, temperini, gomme, squadre, astucci, forbici e colla. Occasione da non perdere soprattutto quest'anno con le grandi difficoltà dovute all'emergenza Covid-19.