Attenti, curiosi e pronti a ricominciare: i bambini e i ragazzi delle scuole di Sant'Andrea del Garigliano hanno partecipato con vivo entusiasmo al primo incontro organizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Rivera in vista della ripartenza dell'anno scolastico della scuola primaria e della scuola media del paese. Riavvio dell'anno scolastico che intanto è slittato al 24 settembre in tutto l'istituto comprensivo di San Giorgio a Liri.

All'evento formativo intitolato "Rientriamo in sicurezza", tenuto in collaborazione con la nuova dirigenza scolastica dell'istituto comprensivo di San Giorgio a Liri rappresentata dalla preside Ersilia Montesano che dal primo settembre sostituisce Ida Colandrea, hanno preso parte, oltre al sindaco Rivera, l'assessore Giovanni Rossi, che ha svolto anche la relazione in qualità di medico, l'assessore alla cultura Daniela Martucci, che ha coordinato la giornata, e il consigliere Giorgio Mignacca, nella veste anche di geometra professionista esperto della materia sicurezza. Temi incentrati sulle modalità con cui si rientra nelle aule e si deve stare a scuola, sulle misure di sicurezza e di distanziamento interpersonale e su informazioni sul Covid-19, sono stati trattati, anche attraverso la proiezione di documentari, dalla dottoressa Luana Di Spirito e dal dottor Giovanni Rossi.

L'ultimo incontro si terrà oggi, quando gli amministratori e i relatori si dedicheranno a spiegare la nuova organizzazione dei locali e le nuove regole per convivere con gli altri ai tempi del Coronavirus ai bambini più grandi, della quarta e della quinta primaria. Sabato mattina, infine, incontreranno i ragazzi della scuola media.
«Per ogni classe sarà dedicata un'ora di formazione. Seguiranno giornate formative e informative rivolte ai genitori in date da programmare. Ringraziamo tutti per la collaborazione» ha precisato Rivera. Il progetto "Rientriamo in sicurezza" prevede infine stasera alle 20, alla villa comunale, un convegno con tutti i genitori.