«Bisogna che le comunità locali prendano consapevolezza dell'aumento del disagio sociale che, in molti casi, si esprime attraverso fenomeni di devianza e di dipendenza anche comportamentale come il gioco d'azzardo». Dipendenza dalla quale è difficile staccarsi tanto sono luccicanti le speranze collegate. Gioco chiama gioco, e poi ancora e ancora. In una spirale dalla quale si fa fatica a risalire da soli. Aiutare le famiglie con drammi simili è fondamentale ma come spiega Luigi Maccaro, responsabile di Exodus, «nei piccoli centri è ancora più difficile rivolgersi ai servizi sociali e sanitari perché non sono a portata di mano».
Ma la mano tesa di chi ha la possibilità di farlo non mancherà mai. E se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Così continua Maccaro che, nei decenni, ha avuto modo di vedere tutte le tipologie di sviluppo di ogni singolo fenomeno e pure di radicamento e crescita nella società: «Allora dobbiamo andare nei comuni limitrofi, presentare i servizi del sociale, della Asl e del privato sociale e fare in modo che le persone imparino a chiedere aiuto».
Ma se la strada per incontrare dipendente e devianze è tracciata, con un impegno che va incontro a chi è in evidente difficoltà, anche gli strumenti non mancano all'appello.
«Come Exodus - continua - abbiamo a disposizione due strumenti importanti: l'unità di strada che può spostarsi su tutti i comuni della provincia per attività di prevenzione rivolte ai giovani e il Centro di consulenza familiare per orientare le famiglie e supportarle nell'affrontare i problemi con gli adolescenti.
I sindaci possono richiedere la presenza della Fondazione Exodus nei comuni della provincia semplicemente contattandoci».
E la promessa finale: «Torneremo a scrivere nei prossimi giorni a tutti i Comuni per rinnovare la disponibilità».
Sostenere gli adolescenti ed estirpare fenomeni come droga, alcol, bullismo o dipendenza da tablet e cellulari, significa provare a riaccende la speranza di una crescita sana e all'altezza delle sfide che i minorenni di oggi affronteranno domani, unico e fondamentale pilastro della futura società.