Un parcheggio usato come fosse una discarica. Siamo nell'area adiacente l'ingresso dell'ospedale Santissima Trinità: un vasto piazzale dove le automobili parcheggiano tra pericoli e rifiuti, dove la vegetazione spontanea avanza avvolgendo ormai i rifiuti disseminati qua e là: bottiglie, carta, plastica e non solo.
Sono tanti i cittadini che ogni giorno gravitano attorno all'ospedale sorano, un bacino d'utenza che abbraccia ben ventisette comuni del comprensorio. Sono proprio loro a reclamare condizioni più dignitose e salubri dello spazio esterno del nosocomio.

Lo spettacolo è deprimente: qualcuno arriva fino a lì per disfarsi dell'immondizia, lasciando sul piazzale sacchi di rifiuti e altri scarti. C'è anche un cumulo di materiali edili e calcinacci, mattonelle, blocchetti di cemento abbandonati. Uno spettacolo indecoroso che i cittadini che si recano in ospedale non possono non osservare, come pure i pazienti ricoverati affacciandosi alle finestre delle loro camere.

Non solo. Nel parcheggio ci sono anche dei pericoli in agguato non segnalati. Dei grossi buchi sull'asfalto del piazzale che costituiscono un rischio per l'incolumità di chi lì parcheggia la propria vettura e percorre il piazzale per raggiungere l'ospedale. Inoltre manca un servizio di videosorveglianza e il pericolo di furti nelle auto lasciate in sosta è sempre in agguato.