Vandali e incivili anche a scapito dei bambini. Divertimenti da ripristinare nel parco-giochi al Vascello a Ferentino, l'invito ad intervenire rivolto agli amministratori arriva dai genitori. Purtroppo a tutt'oggi è evidente il segno lasciato dai vandali che spesso scorrazzano in città e distruggono staccionate, giochi, segnaletica, specchi stradali ed altro.

Nell'area giochi al Vascello ormai da molti giorni è stata danneggiata un'altalena, spaccata in due da ignoti.
Eppure proprio sopra il piccolo parco-giochi ci sono due telecamere della videosorveglianza comunale che, sempre se in funzione, avranno ripreso tutto. I pezzi rotti sono stati rimossi dal Comune che ora interverrà per il ripristino.

Anche tratti di staccionate di legno in zone diverse di Ferentino sono state danneggiate, vedi per esempio nel parcheggio Martellina e a Pareti. Il Comune lavora per abbellire la città, per renderla più dignitosa e accogliente, ma purtroppo i devastatori si divertono così, a spese della collettività. E poi ci sono gli incivili che svuotano bottiglie di vetro, soprattutto contenenti birra, e le abbandonano o addirittura le lanciano nei giardinetti, sulle strade, su panchine e muretti, talvolta finanche spaccate.

Da più parti di Ferentino e in più circostanze è arrivata la supplica di ampliamento e soprattutto di messa in funzione della videosorveglianza al completo, unico rimedio capace di affiancare le forze dell'ordine nel controllo cittadino. In realtà le telecamere già da mesi sono spuntate in più punti della città, sia in centro che a ridosso di esso, ma il Comune non ha mai ufficializzato la messa in funzione dell'occhio elettronico.

Al contrario di tanti privati, attività commerciali e abitazioni, che si sono affidati al metodo gettonato del "fai da te", installando telecamere all'interno e all'esterno dei propri locali per difendersi da ladri e malintenzionati.