Oltre mille persone hanno assistito, intorno alle 20.45, alla deposizione di un grande mazzo di fiori che i sindaci di Paliano Domenico Alfieri, di Colleferro Pierluigi Sanna e di Artena Felicetto Angelini hanno deposto nelle aiuole del piccolo giardino di Largo Oberdan, dove tra le 3 e le 5 della notte scorsa è stato barbaramente ammazzato Willy Monteiro, 21 anni, di Paliano. Con loro, in rappresentanza della Regione Lazio, anche Mauro Buschini, presidente del Consiglio regionale. 

Subito dopo la deposizione dei fiori, alla quale hanno assistito anche i familiari del giovane - davanti a tutti la sorella che alla fine si è abbandonata ad un pianto a dirotto - il parroco della parrocchia locale ha pronunciato un breve discorso nel quale ha ricordato la bontà di Willy "ucciso da altri giovani", cercando di portare una parola di conforto ai familiari del ragazzo, annichiliti dal dolore e stretti fra loro in un abbraccio di dolore e amore. Alla cerimonia hanno assistito oltre mille persone, soprattutto ragazzi, che hanno voluto essere presenti a questo momento tanto doloroso, a poche ore dalla morte del loro amico e compagno. 

Decine di altri giovani, anch'essi amici o semplici conoscenti di Willy, si sono invece letteralmente "abbracciati" alla macchina che il 21enne avrebbe dovuto prendere per tornare a casa, una Fiat Uno sulla quale purtroppo il ragazzo non è mai più salito. Un'auto che da ieri notte è parcheggiata davanti ai giardinetti di largo Oberdan, meta incessante dei tanti che anche in questo modo hanno voluto salutare il povero giovane. La cerimonia si è conclusa con un minuto di silenzio, uno struggente squillo di tromba e un lungo e scrosciante applauso. Sindaci, familiari di Willy e tanta altra gente si sono poi diretti verso il vicino palazzo comunale per dare conforto ai familiari distrutti e senza più forze. 

Tutto si è svolto, come detto, all'interno dei giardinetti di Largo Oberdan, che si trovano a poche decine di metri dai due locali della movida colleferrina dove Willy si era intrattenuto fino a poco prima di essere ammazzato. Per la sua morte nel pomeriggio sono stati arrestati, con l'accusa di omicidio preterintenzionale in concorso, 4 ragazzi di Artena, tutti fra i 23 e i 26 anni, fra loro anche due fratelli, accusati di essere gli autori materiali del barbaro assassinio. Un omicidio che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe avvenuto per futili motivi: Willy, accortosi di una rissa scoppiata nei giardinetti di largo Oberdan, sarebbe intervenuto per separare i contendenti. Per tutta risposta sarebbe diventato lui il bersaglio dei 4 ragazzi di Artena che l'hanno ammazzato a calci e pugni, lasciandolo a terra senza pietà in una pozza di sangue e ormai agonizzante, per poi andare via e tornare ad Artena, nelle loro case, dove però i carabinieri, con indagini molto celeri, li hanno raggiunti, sottoposti ad interrogatori stringenti ed arrestati. 

In merito, nel tardo pomeriggio i 4 sono stati trasferiti dalla caserma di Colleferro in carcere. E al momento dell'uscita a sirene spiegate delle gazzelle, la folla presente si è scagliata oltre che contro il branco anche contro gli stessi militari, rei, ad avviso dei più esagitati, di non essere stati capaci di evitare la tragedia, soprattutto considerando che la caserma confina con i giardinetti dove il 21enne è stato ucciso. Momenti di tensione durati diversi minuti ma poi, per fortuna, gli animi si sono calmati e la situazione è tornata alla normalità 

Ora le tre città coinvolte nel brutto fatto di sangue - Colleferro, Artena e Paliano - si preparano a vivere una notte di dolore e rabbia. Annullati, intanto, tutti gli eventi in programma in questi giorni, mentre i locali della movida colleferrina, dove Willy ha trascorso le sue ultime ore di vita, hanno deciso di chiudere per due giorni in segno di lutto.  

Un'atmosfera a dir poco surreale quella che si respira nel centro di Colleferro, in particolare a ridosso dei giardinetti dei largo Oberdan, dove tra le 3 e le 5 della notte scorsa è stato barbaramente ucciso, a calci e pugni, Willy Monteiro, il giovane di 21 anni che ha avuto la sola colpa di aver cercato di calmare gli animi durante una violenta rissa scoppiata, nei pressi dei locali della movida colleferrina, per motivi quasi sicuramente "futili". Per la sua morte poche ore fa i carabinieri hanno arrestato, con l'accusa di omicidio preterintenzionale in concorso, quattro giovani di Artena, tutti tra i 21 e i 26 anni, autori del mortale pestaggio. 

Vicino al luogo dell'assassinio da ore ci sono centinaia di persone, di Colleferro, di Artena e di Paliano, dove Willy da anni risiedeva con la sua famiglia ed era amato da tutti. Persone che si interrogano sull'accaduto, che discutono, spesso con gli occhi lucidi per il dolore. interrogandosi su quanto successo, sul malessere che attanaglia i giovani.

E proprio nei piccoli giardini di largo Oberdan, situati a due passi dall'Ipia, che oggi accoglie alcuni uffici comunali, dalla scuola media e praticamente attaccati alla caserma dei carabinieri di Colleferro, alle 20.30 si terrà una manifestazione di vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia alla quale parteciperanno i sindaci di Paliano Domenico Alfieri, quello di Colleferro Pierluigi Sanna e quello di Artena Felicetto Angelini.

di: La Redazione

Quattro arresti in flagranza di reato con l'accusa di omicidio preterintenzionale in concorso. La notizia è di poco fa e segna una calorosa svolta nelle indagini per l'assassinio di Willy Monteiro, il 21enne di Paliano ucciso a calci e pugni nella notte scorsa durante una lite scoppiata davanti ad un locale della movida di Colleferro e nella quale, stando ad una prima ricostruzione del fatti, il ragazzo era intervenuto solo per fare da paciere. 

All'arresto dei quattro, fra cui due fratelli, i carabinieri sono arrivati rapidamente: subito dopo il fatto, infatti, il gruppo di aggressori è scappato ad Artena, dove tutti risiedono, e i carabinieri, grazie alla conoscenza del territorio e alle imbeccate giuste del comandante di Stazione di Colleferro, sono subito arrivati a loro
I quattro hanno un'età compresa fra i 21 e i 26 anni,

Intanto, il locale davanti al quale si è consumata la tragedia ha decretato due giorni di chiusura in segno di rispetto "per la scomparsa di un ragazzo solare, educato e brillante". Il locale Movida, uno dei più in voga tra i giovani nella zona dello svago colleferrino, ha scelto la via del silenzio e del rispetto per onorare la memoria di Willy Monteiro, il 21enne brutalmente assassinato nella nottata appena trascorsa da un gruppo di teppisti.

di: La Redazione

Un dolore grande. Tante domande e ancora poche risposte. L'unica certezza che il loro figlio non c'è più. Uscito di casa ieri, non ha fatto più ritorno nell'abitazione di via Mole del Casale a Paliano. È stato ucciso di botte a Colleferro la notte scorsa. Su chi abbia provocato la morte di Willy Monteiro 21 anni, e per quale motivo, stanno indagando i carabinieri di Colleferro che continuano ad ascoltare persone per ricostruire quanto accaduto. Fermati alcuni giovani, sembrerebbe di Artena, anche se vige il massimo riserbo da parte degli investigatori.

Sconvolti anche gli amici, alcuni li abbiamo incontrati proprio davanti casa del giovane, poche ore fa. Anche loro non riescono a darsi pace e a capire chi e per quale motivo possa aver ucciso di botte Willy, un ragazzo dal cuore grande, sempre gentile, disponibile con tutti, con la passione per il calcio e la cucina. Così lo ricordano i suoi amici. Gli amici che abbiamo incontrato poco fa davanti casa del ventunenne. Erano accanto a papà Armando, originario di Capo Verde, tornato da poco insieme alla moglie da Colleferro, dove si sono diretti questa mattina appena hanno ricevuto la telefonata da parte dei carabinieri.

"Un ragazzo d'oro. Non ha mai fatto del male a nessuno. Non ha mai discusso con nessuno. Non riesco a capire". Poche parole di papà Armando, ma ripetute con gli occhi lucidi, mentre il dolore della mamma di Willy e della sorella squarciavano il silenzio di una città che si è svegliata con una terribile notizia. Willy lavorava come cuoco in un ristorante di Artena. Aveva studiato all'istituto alberghiero di Fiuggi. Tra le sue passioni quella del calcio, ha giocato per anni con una squadra di calcio di Paliano. Un ragazzo molto stimato.

Tanti anche i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia di persone che nn conoscevano il ventunenne ma hanno appreso la notizia anche dalle cronache nazionali. Nella giornata di domani con apposita ordinanza il sindaco di Paliano Domenico Alfieri ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino: "Questa sera alle 20.30 assieme al Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e al Sindaco di Artena Felicetto Angelini deporremo dei fiori nel luogo dove ha perso la vita questa notte il nostro amato Willy".

di: N. F.