Il grosso dei vacanzieri è ormai rientrato a casa e l'Asl di Frosinone riorganizza le postazioni per i tamponi al drive in. «Finito il periodo di rientri massicci precedenti, durante il quale si è ritenuto opportuno accogliere la maggioranza dei soggetti con requisiti e documentazioni di accesso meno restrittive - fa sapere la Asl - si ripristinano le regole di accesso, cui occorre attenersi per la migliore funzionalità dei drive in, evitando di mettersi in fila se non si rientra nelle categorie che possono fruire delle pre-stazioni e se non si è munti della documentazione necessaria per l'accesso».

E, dunque, per chi fa rientro dalle vacanze dai quattro paesi compresi nell'ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza, cioè Croazia, Malta, Spagna, Grecia, nonché dalla Sardegna il test sarà gratuito.
Per chi rientra da queste località è richiesta la prescrizione dematerializzata del medico o pediatra (eccezionalmente senza prescrizione per chi esibisce documentazione di rientro da viaggi dai quattro Paesi).

Richiesta la prenotazione da Sisp (il servizio di Igiene pubblica) per indagini di sorveglianza sanitaria, contatti di casi positivi, positività al test sierologico. Per il rientro al lavoro il test si effettua muniti di richiesta del medico competente più l'autorizzazione alla fatturazione del datore di lavoro. Gli utenti paganti (per andare in alcuni Stati esteri è richiesto il risultato di un test negativo) dovranno, invece, esibire la prescrizione su ricettario bianco del medico dell'ambulatorio della medicina del viaggiatore o di altro medico più il pagamento al Cup della tariffa di 69,88 euro.

Chi ritiene di essere stato in contatto con positivi precisa la Asl non deve accedere ai drive in autonomamente, ma contattare il servizio di Igiene e salute pubblica. Da lunedì il drive in di Frosinone torna all'interno della Asl dopo essersi trasferito, vista l'altissima affluenza, in via Michelangelo per le passate settimane.

I giorni e gli orari restano confermati: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13, in una diversa posizione, con accesso diretto riservato al drive da via Fanelli.
Gli altri drive in sono: a Cassino all'ospedale vecchio di via Casilina, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, e a Sora all'ospedale Santissima Trinità, martedì, giovedì e sabato, dalle 9 alle 13.
Nelle file sarà garantita la priorità ai pazienti oncologici, muniti di tesserino di esenzione, nonché ai prenotati dal Sisp per rispettare l'orario di prenotazione.