Torna la schiuma nel Liri: l'allarme viaggia sui social. Diversi cittadini, preoccupati dalla presenza di bolle biancastre nel fiume, hanno impugnato i propri smartphone per fotografare ciò che vedevano a occhio nudo. L'allarme si è riproposto martedì sera per un po' di schiuma visibile sotto il ponte dei Napoli, proprio dove c'è una piccola cascatella. Le autorità del territorio, i sindaci di Sora e Isola del Liri non restano a guardare. «Stiamo monitorando con la Regione Lazio lo stato di salute del fiume - ha detto il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini - Con il collega di Sora Roberto De Donatis ci siamo mossi già prima del periodo delle ferie per trovare delle soluzioni, anche se sappiamo tutti che il problema parte dall'Abruzzo.

C'è chi, specie sui social, vuole sollevare polemiche strumentali su quanto accade al nostro fiume. Con De Donatis ci abbiamo messo la faccia, abbiamo scritto all'Arpa, siamo andati in Regione per esporre le nostre perplessità e per chiedere un immediato intervento di monitoraggio. Ci stiamo impegnando a fondo perché riteniamo che la salute pubblica per un sindaco debba essere la priorità assoluta e quindi ci teniamo anche noi che tutto vada nel migliore dei modi e che gli enti sovracomunali agiscano di conseguenza».
A fargli eco il sindaco di Sora Roberto De Donatis: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. La matrice inquinante sappiamo che arriva dall'Abruzzo. L'unica soluzione è spingere per l'installazione di nuovi depuratori».