Una lettera aperta al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per chiedere il differimento dell'apertura delle scuole considerate le numerose criticità ancora irrisolte. A scriverla sono stati i consiglieri comunali di Alatri Fausto Lisi (Progetto Alatri) e Maurizio Maggi (Italia Viva). «Non è nostra intenzione fare delle inutili e sterili polemiche - scrivono i due consiglieri - essendo consapevoli che le difficoltà sono molteplici. In questo momento così particolare, riteniamo tuttavia opportuno ed importante che venga data una risposta positiva alle famiglie del nostro territorio e non solo.

Considerate le numerose difficoltà che i Comuni, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale Ata e i genitori stanno affrontando ciò che lascia molti di noi veramente perplessi è l'ostinazione nel voler confermare a tutti i costi l'inizio dell'anno scolastico il 14 settembre; la nota stonata in tutto questo è ignorare completamente che, dopo qualche giorno, le lezioni dovranno essere sospese per lo svolgimento delle elezioni che coinvolgeranno l'intera nazione. La maggior parte dei locali degli istituti scolastici comunali, regionali e nazionali saranno infatti adibiti a seggi elettorali; ne consegue che molti istituti dovranno sospendere le attività il 17 per riprenderle il 24 settembre.

Non sarebbe più opportuno, sin da subito, procrastinare l'apertura dell'anno scolastico direttamente al 24 settembre? Questa scelta sensata garantirebbe a tutti più tempo a disposizione per l'organizzazione oltre a consentire sicuramente un notevole risparmio di risorse pubbliche».
Ieri intanto la Regione ha confermato la chiusura dal 19 al 22 per referendum e comunali.