Il sistema di videosorveglianza che inizia a dare i suoi frutti. Beccato un furbetto che aveva gettato rifiuti e gli autori di atti vandalici a piazza Cavour. «Grazie al sistema di videosorveglianza voluto dall'amministrazione - afferma il sindaco Natalia - sono stati individuati e multati i responsabili del deposito abusivo di rifiuti presso l'area camper cittadina. Il consigliere delegato alla sicurezza urbana ed il comandante della polizia locale Roberto Necci sono in prima linea nel contrasto dell'inciviltà urbana».

Sicuramente una ottima notizia grazie al sistema di videosorveglianza voluto dall'amministrazione comunale e gestito dalla polizia municipale, gli incivili che hanno la cattiva abitudine di abbandonare rifiuti speciali e/o pericolosi, invece di conferirli nei modi previsti dalla normativa, pagheranno per questa loro scellerata azione, e considerato anche l'importo della multa che dovranno pagare, c'è da scommettere che non ripeteranno, in futuro, tale comportamento.

Ma il sistema di telecamere ha portato anche ad altri positivi risultati. Individuati infatti i responsabili del danneggiamento a carico del monumento ai caduti sito in Piazza Cavour, anch'essa sorvegliata con un sistema di ultima generazione con inquadratura di ben 180° in modo da coprirne senza interruzione tutta l'estensione.
L'occhio sempre vigile del sistema, composto attualmente da un totale di 76 telecamere, controlla 24 ore al giorno una discreta parte del territorio comunale e sempre più frequentemente, nel vero senso della parola, diventa testimone "oculare" di atti illeciti o sconvenienti che non rimangono più impuniti. Occhio quindi per i furbetti alle telecamere.