L'ipotesi è sul tavolo: rimandare l'apertura delle scuole a dopo l'appuntamento con il referendum del 20 e 21 settembre. A proporla è stato il sindaco Roberto De Donatis ieri mattina incontrando in Comune le dirigenti scolastiche dei tre istituti comprensivi della città. Con loro anche la consigliera delegata all'istruzione Floriana De Donatis, il consigliere con delega alle manutenzioni Lino Caschera e i tecnici dell'ente di corso Volsci.

Il primo cittadino ha proposto di valutare l'ipotesi di rinviare la ripartenza delle scuole dell'obbligo rispetto al calendario che prevede l'avvio del nuovo anno il 14 settembre, ipotesi comunque subordinata al disco verde della prefettura di Frosinone. L'idea sarebbe stata accolta favorevolmente dai presenti e anche da altri sindaci dei comuni limitrofi pronti a far slittare l'inizio dell'anno scolastico intorno al 24 settembre. Nei prossimi giorni si prenderà una decisione, anche alla luce di un eventuale pronunciamento della Regione Lazio.

In ogni caso, De Donatis sarebbe pronto a firmare un'apposita ordinanza per gli istituti comprensivi presenti sul territorio comunale. Un passo che verrà compiuto dopo che il sindaco avrà raccolto tutti i consensi necessari da parte delle autorità.
Intanto oggi riapre le sue porte l'asilo nido comunale "Il nido dei Sogni - Alberto Santucci". «Giungano a tutti gli iscritti e al personale i nostri più sinceri auguri affinché il nuovo anno educativo possa svolgersi in un clima sereno che favorisca la crescita e la socializzazione dei bambini - dichiarano il sindaco e l'assessore Veronica Di Ruscio - Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per la riapertura dell'asilo nei tempi prestabiliti.

Avevamo preso un impegno con le famiglie e con la cooperativa "La Garderie" e abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse perché il primo settembre i bambini potessero essere accolti in piena sicurezza, nel rispetto delle misure anti Covid-19. È stato un gioco di squadra - proseguono - che ci ha visto collaborare proficuamente con l'assessore Natalino Coletta e il consigliere Lino Caschera. Un sentito ringraziamento va anche alla società Ambiente e Salute Srl e all'ufficio manutenzioni del Comune. Per garantire il rispetto delle nuove regole sarà firmato un protocollo di corresponsabilità tra i genitori dei minori e la struttura. Inoltre, andrà presentata ad ogni entrata nell'asilo un'apposita autodichiarazione giornaliera».