In sette hanno risposto all'avviso per la procedura di consultazione preliminare di mercato, necessaria all'individuazione del migliore affidamento in concessione del sportivo comunale, sito in località Cornete. Ora, i soggetti interessati dovranno presentare la relazione illustrativa contenente l'esperienza acquisita; il radicamento sul territorio nel bacino d'utenza degli impianti; l'affidabilità economica; la qualificazione il professionale di istruttori e allenatori; le esperienze e la progettualità nel settore della pratica e cultura sportiva; la compatibilità delle discipline sportive programmate in relazione alle attività ricreative, sociali e scolastiche previste nell'impianto; la valutazione della convenienza economica dell'offerta e i piani tecnico-economici.

Insomma, gli operatori interessati saranno tenuti a illustrare un ampio quadro organizzativo, che dovrà risultare, oltre che conveniente, anche sostanziato da titoli, esperienza, intenti, aspirazioni e progettualità. L'esternalizzazione degli impianti sportivi è finalizzata a garantire un'adeguata valorizzazione delle strutture comunali da affidare, la promozione dello sport e del turismo, la concorrenza tra gli altri operatori economici e la massima trasparenza dell'azione amministrativa. Il centro sportivo comunale comprende un campo di calcio con pista di atletica e annessi spogliatoi, un impianto polivalente costituito da campi da tennis e calcetto, un campo di basket e da bocce coperto, una pista di pattinaggio con spogliatoi-servizi e infine il Palasport.

Il Comune di Ceprano, in virtù dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, ha emanato l'avviso per una consultazione attraverso cui predisporre la procedura di gara, nonché per informare gli operatori economici. Attraverso tale iter, si potranno acquisire le dettagliate relazioni, contenti informazioni e spunti utili da parte dei partecipanti al mercato. Ovviamente, da tale consultazione il Comune potrà valutare la procedura migliore e più rispondente all'interesse pubblico al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo e valorizzazione delle sue strutture sportive.