Divani, bagni, calcinacci, materassi, bombole del gas.
In questi ultimi anni è stato abbandonato di tutto nelle periferie così come nel centro cittadino di Pontecorvo.
Mancanza di decoro che è sempre finita al centro di furiose e forti e critiche da parte dei cittadini che hanno condannato con forza questi gesti.

Ma, forse, ora è stato abbandonato qualcosa cui nessuno avrebbe mai pensato: un'automobile.
Che la situazione ambientale a Pontecorvo fosse particolarmente complessa con incivili che hanno abbandonato rifiuti di ogni genere in giro per il paese è cosa nota a tutti. Tante le iniziative per tentare di far desistere gli incivili, ma purtroppo le loro azioni sono arrivate a livelli ben superiori.

Ma quello che è accaduto nei pressi del ponte nuovo è paradossale. Infatti da qualche mese proprio in quella zona si trova un'Alfa Romeo palesemente abbandonata. Inizialmente più di qualcuno aveva pensato fosse stata semplicemente parcheggiata, invece così non è stato. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, i passanti e i residenti si sono insospettiti da quella presenza. A rendere ancor più dubbiosa la presenza di quell'automobile è stato il fatto che ci fossero ancora le targhe.

La situazione è stata segnalata ai carabinieri della compagnia di Pontecorvo, ma l'automobile è rimasta lì al proprio posto. E così la vegetazione ha iniziato a ricoprirla diventando anche il ricettacolo di animali che risalgono dal fiume. Ma non solo, perché negli ultimi tempi anche i vandali hanno deciso di usarla come "sfogo".

Nel corso delle ultime settimane la situazione è ulteriormente peggiorata, infatti ignoti hanno letteralmente sfondato i vetri dei finestrini oltre ai vetri posteriori e anteriori. Inoltre è stata anche forzata una delle porte posteriori che, spesso, viene lasciata aperta.
Una situazione di forte degrado che i cittadini residenti nella zona hanno deciso di tornare a segnalare alle forze dell'ordine affinché si possa trovare un modo per intervenire e rimuovere l'automobile. Oltre all'auto le discariche continuano a proliferare come in via Tre Fontane dove sono stati abbandonati i calcinacci.