Un Ferragosto da incorniciare quello appena trascorso.
Il Nord della Ciociaria è stato preso d'assalto dai proprietari di seconde case e turisti, che hanno scelto questi splendidi luoghi per trascorrere la festa dello svago e del divertimento per antonomasia.

Ma anche per sfuggire al Covid-19 e passare queste giornate di sole e di caldo più tranquillamente nella frescura del verde, sempre con l'imperativo di non abbassare la guarda in luoghi ancora non toccati dal virus.

Le località turistiche di Filettino e degli Altipiani di Arcinazzo, ma anche i borghi di Trevi, Jenne e Vallepeitra, nel cuore del parco dei Monti Simbruini, hanno registrato numeri significativi di presenze come non accadeva da anni. E non solo per il ponte di Ferragosto, ma già nei giorni precedenti.
Stesso discorso per i camping organizzati, dove l'afflusso di appassionati delle vacanze all'aria aperta è stato notevole.

Inoltre, è bene ricordare che queste giornate di vacanza, sempre nel rispetto delle distanze e con l'uso della mascherina, sono rese più interessanti per i tanti turisti da una serie di iniziative come le escursioni, le serate culturali, le sagre tradizionali, gli eventi per i bambini, i concerti di musica leggera e lirica.
Importante evidenziare anche la possibilità di relax, il fresco, la pace che soltanto la montagna sa regalare.

Il bel tempo dovrebbe continuare per diversi giorni e questo dovrebbe far prolungare la permanenza dei proprietari di seconde case soprattutto a Filettino e agli Altipiani, per la gioia delle tante attività commerciali, che stanno facendo affari d'oro, come è giusto che sia, dopo mesi di autentico calvario. Dunque, una bella boccata d'ossigeno in tutti i sensi su un territorio dove l'aria pulita e la tranquillità, con una buona organizzazione dello svago per tutte le età, sono un efficace strumento per il rilancio turistico. Se poi qualcuno vuole piangersi addosso, è un altro discorso.